FOCUS: Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo
PER REGIONI: EMILIA ROMAGNA, SARDEGNA E TOSCANA
CLIO CUP
A JURADO CONQUISTA GARA 2 A MISANO DAVANTI A TORELLI E CIRO’ NEL GRUPPO A DELLA CLIO CUP. MILAN CONQUISTA LA SFIDA DELLA CLIO CUP EUROPE
MISANO ADRIATICO – Secondo duello del weekend per la Clio Cup Europe sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. La pioggia arrivata poco prima dello start di Gara 2 ha costretto la direzione gara a far partire i piloti alle spalle della Safety Car, che ha lasciato strada libera dopo un paio di tornate. La sfida del Gruppo A dedicato all’Italia ha visto una accesa sfida fra Anthony Jurado (Milan Competition), Gabriele Torelli (Faro Racing) e Giuseppe Cirò (Progetto E20 Motorsport), transitati in quest’ordine sotto la bandiera a scacchi non senza una serie continua di sorpassi e cambi di posizione, con solo l’ultimo giro servito a consolidare la classifica. Per Torelli si tratta di una conferma, dopo il medesimo piazzamento nella gara del sabato, mentre Cirò ieri era rimasto appena fuori dalla zona podio, e rinnova inoltre la leadership fra i Challengers con la seconda vittoria del weekend, questa volta davanti a Fabrizio Ongaretto (PMA Motorsport) e Filippo Berto (Oregon Team). La classifica Gentlemen Drivers vede la seconda vittoria del weekend di Alessandro Sebasti Scalera (Milan Competition) che precede Quinto Stefana (Oregon Team) e Diego Cassarà (Faro Racing).
Diverse le lotte che hanno acceso gli animi in Gara 2. Sicuramente la bellissima volata a tre per la classifica assoluta della Clio Cup Europe, conclusa con la vittoria di Nicolas Milan (Milan Competition) su David Pouget e Kevin Jimenez, entrambi della GPA Racing. Ma anche il confronto fra Cirò e Marc Guillot, con quest’ultimo costretto poi al ritiro. Da segnalare il drive through comminato a Lorenzo Nicoli (Progetto E20 Motorsport) per un contatto con Alessio Alcidi (CAAL Racing), mentre un ulteriore incidente con Berto è costato al pilota romano la bandiera nera.
La Clio Cup Press League ha ospitato in questa seconda gara del weekend romagnolo Alberto Bergamaschi, che ha corso con i doppi colori di Safe Drive e AutoTecnica, riuscito a conquistare l’undicesima posizione assoluta.
Il Gruppo A della Clio Cup Europe tornerà in pista il 9-10-11 luglio sul tracciato dell’Hungaroring, questa volta nell’ambito del weekend dell’International GT Open. (fonte: da comunicato Ufficio Stampa Attività Sportiva Renault Italia)
RALLY ITALIA SARDEGNA 2021
OLBIA – Il Rally Italia Sardegna 2021 della WRC è stato vinto dalla Toyota Yaris guidata da Sebastien Ogier coadiuvato da Julienne Ingrassia. La manifestazione si è svoltra tra Olbia e Alghero sulle piste Nord Sardegna.
38° RALLY DEGLI ABETI E ABETONE: LA SETTIMA SINFONIA DI GASPERETTI
La gara della AS Abeti Racing è tornata con grande successo di adesioni, vicinissimo al “pieno” dopo lo stop forzato del 2020 dovuto alla pandemia, anche con tanta qualità di piloti e vetture. Era la terza prova del Coppa Rally di Zona, ed ha conosciuto un dominio incontrastato del pilota originario di Abetone, con il resto del podio andato a Pierotti (Skoda Fabia) e Maestrini (VolksWagen Polo). La gara ha segnato un nuovo e significativo sostegno per l’indotto turistico montanino, di fatto avviando la stagione estiva
SAN MARCELO PISTOIESE (PISTOIA) – E’ stata la settima sinfonia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari, quella suonata al 38° Rally degli Abeti e dell’Abetone, corso oggi, terza prova della Coppa Rally di VI zona e valido anche per il Trofeo Rally di 3^ Zona per autostoriche nonché per il Trofeo Rally Toscano e come seconda prova del Campionato provinciale ACI Pistoia.
Settima sinfonia che equivale al settimo sigillo posto dal pilota di Abetone e dal suo fido copilota nella gara “di casa”, un alloro conquistato con un dominio pressoché totale, che niente e nessuno è stato in grado contrastare, neppure una penalità per una “partenza anticipata” in avvio di gara, costata 10” di penalità in termini di tempo.
Gasperetti, dopo questa sua ennesima vittoria, allunga quindi con decisione nella classifica di VI zona ed anche nell’R Italian Trophy al termine di un rally sicuramente avvincente nella quale si è lasciato alle spalle un’accesa bagarre, fatta di ottimi piloti e vetture di alto livello. Secondo gradino del podio per il lucchese Luca Pierotti, con Manuela Milli (Skoda Fabia R5), rientrante dopo quasi un anno di stop. Il vincitor delle ultime due edizioni del rally Abeti (2018 e 2019) ha sofferto certamente la mancanza di ritmo rispetto a diversi altri competitor, pur comunque rimanendo ai vertici per conquistare la moneta “d’argento” con ampio merito.
Terzo assoluto ha finito, non troppo lontano, il maremmano Leopoldo Maestrini, con la Volkswagen Polo R5, affiancato per la prima volta dalla vicentina Eleonora Mori. Il pilota di Follonica, pur dovendo completare il feeling con la vettura tedesca, ha saputo salire subito ai vertici per poi riuscire a rimanervi, mancando in questa gara quattro anni.
Non troppo lontano dal podio, quarta posizione per lui, l’elbano Andrea Volpi, in coppia estemporanea con l’esperto lucchese Castiglioni. Una gara sempre sempre di vertice per lui, non senza qualche difficoltà di adattamento alle “piesse” montanine, comunque miglior prosieguo della sua tabella di marcia avviata lo scorso aprile nella sua isola, nel suo rally di casa.
Top five firmata dal montecatinese Paolo Moricci, in coppia con Garavaldi su una Skoda Fabia pure loro. Moricci ha proseguito al meglio la ricerca delle migliori sensazioni al volante della vettura boema, con la quale il dialogo dall’inizio anno non è stato facile.
Sesto assoluto il lucchese Stefano Gaddini, in coppia con Innocenti (Skoda), anche lui in debito di ritmo visto che era fermo da mesi pur se ha comunque saputo reggere il confronto con i top della classifica, ottimo training per il suo prossimo impegno “in casa” a Lucca il prossimo luglio.
Il rientro dell’attesissimo locale Stefano Bizarri, pilota da Campionato Italiano per molti anni ed ora quasi inattivo, ha coinciso con la settima posizione finale. Una gara che era tutta un’incognita, per il pilota di Maresca, talento cristallino e tanta volontà, quella che gli è servita per domare la Hyundai i 20 R5 di provenienza ufficiale sulla quale è montato per la prima volta allo shakedown del sabato e sulla quale ha conosciuto la sua copilota, arrivata all’ultimo momento, la brava Daiana Ramacciotti.
Ottavo nella generale finale un altro debuttante, in questo caso con una trazione integrale, dopo anni di trazioni anteriori. Si tratta del forentino Leonardo Santoni, affiancato da Butelli su una Fabia R5. Senza troppo dannarsi, Santoni ha cercato soprattutto di imparare la vettura sempre guidata al meglio possibile per uno alle prime armi come lui con tanta cavalleria a disposizione.
Nona moneta per Luca Artino e Andrea Gabelloni. Anche loro con la Skoda, avevano la mission principale di vedere l’arrivo, dopo le tante sfortune patite dal pilota in questa gara e dopo anche la tanta sfortuna del recente “Valdinievole”, estromessi dalla lotta per la vittoria da una foratura.
Top ten chiusa con ampio merito dal parmense Roberto Vescovi, in coppia con Giancarla Guzzi, primi delle vetture a due ruote motrici con la loro Renault Clio S1600, guidata magistralmente sulle strade della Montagna Pistoiese. (fonte: da comunicato MGT Comunicazione)
Campionato Italiano Gran Turismo
Misano dal sapore dolce e amaro per Fascicolo
MISANO – Trasferta dolce-amara per Beppe Fascicolo nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo che si è disputato nel fine settimana sul tracciato di Misano. Il pilota veneto, al fianco di Nicola Neri, ha interpretato brillantemente la pista romagnola dove, al volante della BMW M4 GT4 del team Ceccato Racing, ha raccolto meno di quanto seminato. Il tabellino racconta di un podio in Gara 1 e di zero punti in Gara 2 per l’equipaggio Neri-Fascicolo, messi fuori causa da un contatto con un avversario.
Dopo il secondo posto realizzato nelle qualifiche del sabato, nella prima corsa della domenica mattina il primo stint è affidato a Nicola Neri che mantiene la posizione di partenza. Con Fascicolo al volante, la BMW prova l’attacco al primo posto, ma l’ingresso della Safety Car, proprio tra i due contendenti, aumenta decisamente il divario, consegnando di fatto la vittoria agli avversari.
In Gara 2, l’equipaggio di Ceccato Racing ha voglia di portare a casa il bottino pieno e sfrutta il vantaggio di partire dalla pole position, conquistata da Fascicolo in Q2. La prima parte della corsa è affidata al pilota veneto che nonostante la pioggia resiste agli attacchi e mantiene il comando della classe GT4 Am. Il fatto che, purtroppo, porta agli zero punti nella classifica, si verifica durante lo stint di Neri: la Mercedes AMG GT4 Nova Race compie un errore e dopo aver perso il controllo alla curva Tramonto, finisce contro la BMW M4 GT4 provocando un danno alla ruota anteriore costringendo al ritiro entrambe le vetture.
“Peccato – commenta Fascicolo – avremmo potuto raccogliere molti altri punti. La vettura era performante e noi, nonostante la poco conoscenza del tracciato, avevamo trovato il giusto feeling. Anche la pioggia non ci ha infastidito più di tanto. Resta il rammarico per non essere stati in grado di capitalizzare la pole e per aver perso punti preziosi. Ora ci ritroviamo al terzo posto e dovremo lottare nei prossimi appuntamenti per riconquistare la vetta”.
Prossimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint è in calendario il 5 settembre a Imola. Prima della pausa estiva c’è ancora il tempo della prova Endurance il 4 luglio al Mugello. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Campionato Italiano Gran Turismo)
Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo Clio Cup a Misano, Rally Italia Sardegna, Rally degli Abeti e Gran Turismo