FOCUS: Giuseppe Baretti, ex presidente del Comitato Lombardo Figc-Lnd
IL RICORDO DOPO IL VIDEO SCORRENDO IN BASSO
di MAX CAVALLARO
“Ciao Giuseppe. Posso dirtelo “ciao” anche adesso che non ci sei più. Esatto proprio così, per sottolineare la tua semplicità come essere umano. Parafrasandoti, questa volta sono io a dirti: «tu lo sai…»
C’ho fatto caso solo pochi minuti fa saputo della tua scomparsa sono andato a rivedere quell’intervista (che riposto qui in alto) che ti ho fatto nel 2015 per SportSmall.it che nasceva in quel momento. Progetto che sostenesti, nonostante tutte le mie difficoltà del momento.
«Tu lo sai…». Si lo so… perché abbiamo condiviso molto. Lo diciamo ai lettori che magari non conoscono questi aspetti. Per una decina di anni infatti abbiamo frequentato insieme quel Palazzo di via Pitteri a Milano (sede del CRL), dove oltre a conoscerci ci siamo scambiati idee ed opinioni e tanta stima. Quell’edificio però ad un certo punto non ha più trovato la mia presenza perdendoti così di vista ma non dal cuore. Voglio precisarlo.
Non posso che ricordarti come un dirigente straordinario, uno senza il quale in anni in cui il computer non era dominante, non si partiva, perché prima bisognava terminare a mano, letteralmente, insieme a fidi collaboratori, tutte quelle miriadi di campionati lombardi: abbinate, alternate, casa e fuori casa… da perderci il sonno. Chi ha vissuto quei momenti… sa.
Hai sempre dato l’impressione voluta di essere un dirigente per caso all’interno del Crl, sia da Consigliere che da Presidente. Ma tu volevi questo… anche da numero uno hai dato a tutti l’impressione di essere quello pronto a tracciare il campo con la cariola…
E così che deve essere un Presidente forse… Una guida. Un leader anti leader… profilo basso e produrre.
Certo Beppe, i tuoi anni non sono stati incredibili dal punto di vista delle iniziative ma ho sempre apprezzato il fatto che sapessi fare quello che bisognava fare, quando lo si doveva fare. Perdonate il gioco di parole. Ciò non è da tutti. Non è poco, anzi è moltissimo. Hai dato tantissimo a questo sport. Come pochi.
Sei nato calcisticamente nel Comitato Provinciale di Bergamo e sei arrivato al vertice del calcio lombardo più quello Nazionale e non conosco persona che abbia mai parlato in modo critico di te. Anzi… per il tuo modo di fare, accomodante e pragmatico, i club ti hanno sempre seguito in modo entusiasta.
Tutto quello che ho descritto di te è stato un insegnamento per me. Grande.
Ti rivolgo il mio eterno grazie e ti rinnovo il mio saluto. Il mio umile… ciao Bebbe.
Riposa ora, staccati da quei calendari sportivi da compilare… guarda giù e continua ad avere pazienza di tutti noi che su certe cose mai forse, saremo all’altezza…”.
LA CRONACA E LA DATA DEI FUNERALI
Giuseppe Baretti scompare durante la mattinata di sabato 12 giugno 2021 all’età di 72 anni. Dalla delegazione di Bergamo della Figc-Lnd passò al Comitato Regionale della stessa organizzazione sportiva per poi prenderne la presidenza per ben due mandati dal 2014 in poi.
L’ultimo saluto il 15 giugno 2021 a Villa d’Almè alle 15.30.
Condoglianze alla famiglia Baretti da SportSmall.it
Giuseppe Baretti, ex presidente del Comitato Lombardo Figc-Lnd Giuseppe Baretti, ex presidente del Comitato Lombardo Figc-Lnd Giuseppe Baretti, ex presidente del Comitato Lombardo Figc-Lnd Giuseppe Baretti, ex presidente del Comitato Lombardo Figc-Lnd Giuseppe Baretti, ex presidente del Comitato Lombardo Figc-Lnd Giuseppe Baretti, ex presidente del Comitato Lombardo Figc-Lnd Giuseppe Baretti, ex presidente del Comitato Lombardo Figc-Lnd