TRENTO – Due ore opzionali da dedicare all’attività sportiva e motoria in tutti gli istituti scolastici trentini. Questa l’anticipazione data da Tiziano Mellarini – Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia di Trento – in merito alle linee guida in materia di sport a scuola. A riportarlo è un comunicato stampa apparso sul sito della stessa Provincia, http://www.provincia.tn.it/.
Oltre al provvedimento sulle due ore aggiuntive, la deliberazione della giunta provinciale prevederebbe anche l’introduzione dell’insegnamento della materia di Scienze motorie e sportive nella classe quinta della scuola primaria, di un’ora di laboratorio di avviamento allo sport nell’ambito delle attività opzionali facoltative della scuola secondaria di primo grado e maggiore impegno – sotto tutti i punti di vista – per favorire l’avviamento alla pratica sportiva nei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.
L’invito della Provincia di Trento sarebbe inoltre quello di approfondire e potenziare i progetti già in corso, come ad esempio “Tutor sportivo”, “Student’s staff” e “Scuola e montagna”, nonché ovviamente quelli realizzati in collaborazione con il CONI (“alfabetizzazione motoria”, “scuola e sport” e “alfabetizzazione sportiva”).