FOCUS: Run for Children 2021
TREVISO – L’obiettivo è sempre lo stesso: correre e ancora correre. Non per vincere, ma per far trionfare la solidarietà. C’è la quarta edizione della Run for Children, manifestazione podistica a carattere ludico-motorio, aperta a tutti, che percorrerà le strade del centro storico di Treviso nella serata di venerdì 3 settembre 2021.
L’iniziativa – presentata ufficialmente già lo scorso 14 luglio in municipio – è nata quattro anni fa per sostenere il progetto della LILT “Giocare in corsia”. E il successo è stato crescente: 1144 partecipanti nel 2017, 1206 nel 2018, oltre 1600 nel 2019.
Solo l’emergenzialità ha fermato la corsa, cancellando l’edizione 2020, ma ora l’evento organizzato da Gian Luca Sacilotto, Fabio Simionato e Norma Pezzutto è pronto a riprendere la sua corsa. L’equazione è semplice: più alto sarà il numero dei partecipanti, maggiore sarà il contributo che verrà donato a “Giocare in corsia”. Tra i sostenitori, oltre ad un affezionato pool di sponsor, anche la Regione del Veneto e il Comune di Treviso, che hanno dato il patrocinio ufficiale all’iniziativa.
“Run for Children – ha commentato in conferenza stampa il sindaco Mario Conte – è una grande occasione di promozione della città, con un obiettivo nobilissimo com’è il sostegno alla LILT e in particolare ai fantastici volontari di ‘Giocare in corsia’. Questa è una delle occasioni in cui un sindaco non può che applaudire: a Gian Luca, Fabio, Norma e a tutto il gruppo organizzativo va il ringraziamento mio e della città. Sarà una bellissima manifestazione in una città che rimarrà aperta e vivibile. Non chiuderà nulla: c’è chi correrà e chi potrà applaudire con l’aperitivo in mano”.
I volontari di “Giocare in corsia” sono impegnati dal 1994 a portare il gioco nei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano e il sostegno della Run for Children è importante: nelle prime tre edizioni la manifestazione ha raccolto e interamente devoluto a “Giocare in corsia” circa 40 mila euro, frutto dei proventi delle iscrizioni.
“L’evento è cresciuto di anno in anno e, per la quarta edizione, dopo lo stop del 2020, puntiamo ai duemila iscritti. Abbiamo scelto un percorso che rimarrà dentro le mura, ma percorrendo strade ampie per evitare il rischio di assembramenti. Siamo una grande squadra, tutta di volontari, che coinvolge anche l’Atletica Ponzano. Chi partecipa alla Run for children sappia che la quota d’iscrizione andrà interamente al progetto di solidarietà”, ha dichiarato Gian Luca Sacilotto, affiancato da Fabio Simionato, che avrà la responsabilità del percorso.
La Run for Children sarà come sempre aperta a tutti e si svilupperà per 7 chilometri lungo le vie e le piazze del centro storico di Treviso. La partenza e l’arrivo saranno sulle Mura, all’altezza dei Bastioni San Marco. Lo start sarà libero, a partire dalle 18 e sino alle 19.30. E libera sarà l’interpretazione che ognuno darà alla propria partecipazione alla Run for Children: si potrà correre, ma anche camminare.
La promozione dell’evento e il nobile fine che l’accompagna due degli organizzatori, Gianluca Sacilotto e Fabio Simionato, sportivi a tutto tondo con un Tour for Children in bicicletta scattato il 24 luglio, alle 9, da Piazza dei Signori a Treviso per nove giorni. L’obiettivo della Run for Children merita tutta l’attenzione possibile: Treviso è pronta a correre per sostenerlo. (fonte: da comunicato Uff. Stampa comitato Organizzatore)
Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021
Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021 Run for Children 2021