FOCUS: Ciclismo CSI
ROMA – Dopo aver assegnato i titoli della MTB, i pedali delle due ruote del Csi sono tornari a muoversi vorticosamente per tre traguardi nazionali, tutti nel territorio laziale.
Si è cominciato in Sabina, domenica 29 agosto, a Forano (Ri) con la 5^ Fondo del Velodromo di Forano, gara in linea (strada) che è stata valida come Campionato nazionale di ciclismo su strada Csi per la specialità fondo. Partenza ed arrivo dal bellissimo velodromo della cittadina reatina. Tracciato unico di 110 chilometri e 1.500 metri di dislivello.
Le bici del Csi si sposteranno ora per il nel primo weekend di settembre in zona pontina, dove sabato 4 settembre, ad Aprilia (Lt), si svolgerà la prova nazionale a cronometro, mentre domenica 5 settembre a Lanuvio (Rm) andrà in scena il campionato su strada del Criterium.
Sabato 4 mattina sarà il centro Sada di Aprilia a far da quartier generale alla prova contro il tempo che vedrà scattare i gli atleti iscritti alla crono. Il circuito ovale è di 3,2 km da percorrere più volte in base alla categoria di appartenenza ed attraversa il nuovo Consorzio Artigiani di Aprilia. Previste mini batterie (5 o 6 cronomen al via simultaneamente) per il distanziamento.
Domenica 5 settembre invece a Lanuvio in mattinata sarà aperto al pubblico un villaggio dello sport (un’area giochi per bambini e ragazzi) presso la storica piazza del Tranv lanuvina. Quindi la gara su strada (Criterium) dove ad una settimana dal via sono 116 gli iscritti, rappresentanti 36 società, 11 comitati, 6 regioni ciessine.
A Lanuvio saranno 9,5 i km da percorrere in un circuito vallonato, con molti saliscendi: 6 o 7 i giri da compiere a seconda delle categorie di appartenenza, prima di tagliare il traguardo e salire sul podio arancioblu per vestire la maglia tricolore. Giorni intensissimi questi insomma, da vivere in sella alle bici. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Csi)
Ciclismo CSI Ciclismo CSI Ciclismo CSI Ciclismo CSI Ciclismo CSICiclismo CSICiclismo CSI Ciclismo CSI