BOVES – Domenica 30 novembre lo Skatch Boves ha ospitato la terza giornata della Western League, presso il palazzetto “Carlo Giraudo” di fraz. Roncaia di Boves.
Finalmente, dopo mesi di appendimento e allenamento, i giovanissimi biancorossi (ragazzi e ragazze nate tra il 2003 ed il 2007) hanno ricevuto il loro “battesimo” su un diamante da baseball. Seguiti passo passo per tutta la giornata dal coach Ramon Fernandez, i rookie Bovesani hanno disputato i tre incontri in calendario (purtroppo la giornata ha dovuto registrare la rinuncia della società Sanremese baseball softball per problemi legati alla sicurezza meteo in liguria, che ha così costretto i giovani atleti, allenati dal coach Flavia Ciliberto, a rinunciare alla trasferta Piemontese) perdendo i primi due incontri, il primo contro le giovani atlete della Loggia per 9 – 7 ed il secondo, contro i Torinesi del Grizzlies TO48, per 12 – 6. Pronta rivincita e primissima vittoria della squadra, contro la formazione del Vercelli asdbs per 11 – 7.
La parte del leone l’ha fatta i Grizzlies Torino 48 che vince tutti i suoi tre incontri di giornata, la segue la formazione giovanile delle campionesse d’Italia e d’Europa della Loggia con due incontri vinti ed uno perso ed a pari merito con lo Skatch Boves, il Vercelli asdbs con due incontri persi ed uno vinto.
E’ la prima volta che la società Bovesana partecipa a questa manifestazione che tra Novembre e Marzo coinvolgerà centinaia di ragazzi e ragazze provenienti dai bacini basebolistici di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. Il comitato organizzatore della Western League è riuscito a coivolgere ben 16 società al fine di poter realizzare questo ambizioso progetto avallato dalla FIBS. Lo scopo principale di questa manifestazione è quello di avvicinare i piu’ piccoli al gioco del baseball giocando con regole regole leggermente differenti rispetto al campionato federale.
Grande soddisfazione da parte di coach Fernandez che ha visto crescere i giovani atleti partita dopo partita, sbagliando alcune giocate ma avendo ben chiara la disposizione tattica impostata ed i movimenti e i tiri da realizzare. Bella prova anche in attacco, le mazze Bovesane hanno fatto realizzare ben 24 punti alla squadra con una bella prova corale nel box di battuta.
Presenti in campo e sulle tribune tutto il consiglio direttivo dello Skatch Boves, il presidente Ilario Zuin, il vice-presidente Gianni Melis ed i consiglieri Alessandro Bernardini, Veruscka Del Marco, Tiziana Allinio, Roberto Gallo e Silvano Cavallo, tutti a tifare ed incitare le giovanissime promesse biancorosse alla loro primissima esperienza sul terreno di gioco.
Ad onor del vero bisogna ricordare che nel roster biancorosso figurano tre atleti che non sono alla loro prima esperienza ma che hanno già alcune stagioni di gioco alle spalle e che hanno fatto da “chioccia” ai giovani rookie, alzando il livello tecnico della squadra, il Bovesano Leonardo Rostagno ed i giovani prestiti del Fossano b.c. Luca Franceschini e Giacomo Culasso
La realizzazione di questo progetto sportivo è frutto dell’intenso lavoro che gli educatori sportivi e i tecnici dello Skatch Baseball Softball ASD Boves, coadiuvati dalla Federazione Italiana Baseball Softball, realizzano sul territorio collaborando da anni con gli insegnanti di educazione motoria delle scuole primarie e coi professori delle scuole secondarie inferiori e superiori, nonchè con le organizzazioni ricreative estive nel territorio della città di Boves per far conoscere lo sport e il gioco del baseball.
I 17 giovanissimi atleti della compagine biancorossa sono:
Filippo Ariaudo, Matteo Ariaudo, Giorgia Bella, Benedetta Cavallo, Tommaso Cavallo, Giacomo Culasso, Leonardo Drocco, Luca Franceschini, Cristian Giordano, Mattia Giordano, Alessia Giubergia, Filippo Meinero, Elia Miglietti, Andrea Pellegrino, Simone Pepino, Leonardo Rostagno e Riccardo Rostagno.
Un ringraziamento alla società FOSSANO B.C. per la collaborazione dataci, segno di primo vero cambiamento nei rapporti di collaborazione tra le due società della provincia di Cuneo e preludio a nuove collaborazioni, ed allla società ASD BOVES MDG calcio per la collaborazione e l’amicizia fornitaci per la realizzazione di questo progetto.
Ufficio stampa FIBS Piemonte