MESSINA – L’esperto damista di Mori Nunzio Gaglio ottiene il suo primo titolo italiano di dama a Castel di Tusa, in provincia di Messina, nella terza categoria. Lo stesso titolo che gli era sfuggito per un soffio qualche anno fa, stavolta va nelle sue mani dopo che lo scorso anno era stato appannaggio del compagno di squadra e di allenamento Marco Dossi. Per Dossi quest’anno “solo” un 9° posto.
Si tratta quasi di un premio alla carriera per Nunzio Gaglio, categoria “candidato maestro”, da sempre appassionato di dama italiana, il gioco presente un po’ in tutte le case d’Italia e che si differenzia dalla dama internazionale (quella a 100 caselle, utilizzata soprattutto per i confronti a livello internazionale ed al cui sistema si tiene la grande classica “Coppa Città di Mori”).
La dama italiana è anche lo stesso gioco per il quale qualche anno fa Nunzio Gaglio scrisse un libro dedicato a tutte le sue aperture, pubblicato e commercializzato dalla Federazione Italiana Dama. Ciò a testimonianza della grande passione per la “teoria” da parte del giocatore di Mori.
Da anni Gaglio, che durante il campionato ha compiuto il suo 69° compleanno, percorre l’Italia in lungo e in largo, con tanti piazzamenti e vittorie di tornei minori, tanto da far sembrare che il titolo italiano non dovesse più arrivare. La sua costanza è stata invece premiata quest’anno, dopo un inizio di campionato un po’ in sordina, grazie ad una grande rimonta nel finale quando è riuscito a prendere la vetta della classifica ed a mantenerla fino all’ultimo turno di gioco.
Curiosità il fatto che il torneo si tenesse quest’anno in provincia di Messina, a poca distanza dalla sua seconda casa, i luoghi d’origine di suo padre. Gaglio infatti festeggerà la vittoria con una meritata vacanza proprio in quelle zone. Dunque un altro successo da parte dei damisti moriani che confermano ancora una volta la bontà della scuola damistica trentina. (fonte: da comunicato stampa)