FOCUS TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale
A2 FEMMINILE: DAL PARAGUAY ARRIVA A NORBELLO LUCERO OVELAR
Si movimenta la campagna arrivi della società guilcerina. La paraguaiana Lucero Ovelar rinforzerà la formazione di A2 femminile che comincerà il campionato nel prossimo fine settimana.
NORBELLO – La pista sudamericana ha ormai inebriato il collettivo giallo blu che la batte continuamente perché trova individualità interessanti. Dopo Cile, Cuba, Argentina e Brasile ora è la volta del Paraguay, terra che ha dato i natali a Lucero Ovelar, psicologa di ventinove anni, l’unica pongista donna della sua nazione ad aver attraversato l’Atlantico per raggiungere il Vecchio Continente.
Il presidente guilcerino Simone Carrucciu l’ha “adulata” a dovere per farla diventare il perno della formazione Tennistavolo Norbello Giallo di serie A2 femminile (girone D); campionato che comincerà domenica 3 ottobre 2021 con il concentramento ospitato proprio dalla società del centro Sardegna.
Sembra superfluo rimarcare che Lucero abbia esperienza internazionale, grazie alle sue molteplici apparizioni con la maglia paraguaiana.
“C’è stata subito una forte empatia tra noi – commenta Simone Carrucciu che in questi giorni la sta ospitando nell’isola per perfezionare le prime due gare d’esordio previste in calendario – perché la trovo una ragazza seria e motivata, e mostra di avere una visione del mondo che ha forti affinità con la mia. Ma a parte questo, spero con tutto il cuore che grazie anche alle sue giocate si possa mantenere la permanenza nella serie. Auguro a Lucero una splendente esperienza con la maglia giallo blu”.
CONOSCIAMO MEGLIO IL NUOVO INNESTO GIALLO BLU
In realtà il primo vero amore sportivo di Lucero è stata la pallavolo che praticava a scuola. Ma ad undici anni le certezze crollano quando un temporale si abbatte sul campo all’aperto e le giocatrici devono subito correre a ripararsi in palestra. È in quel momento che scorge alcuni atleti intenti ad impratichirsi con il tennistavolo. Il suo allenatore Walter Gomez coglie l’opportunità per chiederle di provare e dai primi colpi si rende conto che quella ragazzina bruna e sottile non solo ha una predisposizione per la disciplina ma sa ascoltare e applicare i consigli. Invitata ad allenarsi in un club di tennistavolo, ha cominciato un nuovo capitolo della sua vita.
Lucero, che ci racconti del tuo passato pongistico?
In Paraguay milito col Club Lapacho. Siamo vicecampioni in Prima Categoria. Colgo l’occasione per sottolineare che da noi le donne pongiste sono veramente poche. E quindi ci vediamo costrette a confrontarci contro gli uomini. Prima di me solo i miei colleghi maschi si avventuravano a giocare in Europa.
Vittorie importanti conseguite?
Con la Nazionale vanto diversi titoli a livello sudamericano e latino nelle categorie under 15 e under 18. Ho rappresentato l’America Latina nella Coppa del mondo under 15. Nel doppio femminile senior, con la mia compagna Leyla Gómez, abbiamo vinto una medaglia di bronzo a livello sudamericano e latino.
Domanda di routine: cosa sai del Tennistavolo Norbello?
So che ha diverse squadre in prima e seconda divisione. Delle mie future compagne so che alcune di loro rappresentano il club da anni. E che siamo una famiglia.
Primi ritratti, da psicologa, del tuo nuovo presidente?
Simone mi sembra una persona super appassionata di tennistavolo. Ho la sensazione che svolga il suo compito con tanto amore. È una persona piacevole, allegra con ottime capacità di gestione.
Cosa ti attendi da questo campionato?
L’idea è quella di dare sempre il massimo, combattere in ogni partita e rappresentare al meglio la mia nuova casa/famiglia.
Cosa fai nel tempo libero?
I miei hobby principali sono i videogiochi, leggere e ascoltare musica. E soprattutto c’è la passione per il tennistavolo. Un giorno mi piacerebbe avere un club tutto mio o aprire un centro per persone con Alzheimer e Parkinson. Credo che il tennistavolo possa migliorare la qualità della vita delle persone. Aggiungo che la pallavolo continua a piacermi e ultimamente mi diletto pure con il paddle tennis.
Manda un messaggio ai tifosi
Saluto tutti gli appassionati del Tennistavolo Norbello, attendo il vostro sostegno e affetto nelle partite che giocheremo. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Tennistavolo Norbello)
FITET SARDEGNA: TORNEO GIOVANILE A GUSPINI: IL PRIMO IMPATTO RENDE TUTTI FELICI
Come non percepire la gioia interiore di tanti pongisti che finalmente hanno potuto dar sfogo alla loro irrefrenabile voglia di misurarsi con i loro coetanei? È successo a Guspini nel corso del primo torneo giovanile regionale da un po’ di tempo a questa parte.
Con tutte le precauzioni del caso che il presidente della società mineraria, il medico nonché consigliere FITET Michele Lai descriverà in basso, si è quindi assistito ad una domenica sprigionante ottimismo da tutti i pori. Graditissimi i pensierini consegnati dagli ospitanti al momento delle premiazioni costituiti da eleganti attestati di partecipazione, medagliette e confezioni di profumatissimo basilico, direttamente dal giardino di Gianpaolo Collu, tesserato guspinese.
Quanto ai risultati, che non possono passare in secondo piano, tre società conquistano due successi ciascuna. Il Muravera con Sara Congiu (Under 19), ed Elia Licciardi (Under 17), il TT Guspini con i fratelli Luca e Manuel Broccia (under 13 M e under 15 M) e il Tennistavolo Sassari con Nicola Cilloco (under 11 M), Laura Alba Pinna (under 13 F).
Un successo a testa per Quattro Mori Cagliari con Rossana Antonella Ferciug (under 17 F), Muraverese TT con Marco Cocco (under 19 M) e Torrellas Capoterra con Letizia Pusceddu (under 11 F). (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fitet Sardegna)
Abbinato alla competizione c’era anche il Torneo di 3acategoria che ha richiamato un solo maschio (l’autoctono Riccardo Lisci) e due ragazze. La sfida secca è stata vinta da Rossana Ferciug che in tre set si è imposta su Eleonora Trudu del Tennistavolo Norbello
LE MINI CRONACHE DEL TORNEO
UNDER 11 FEMMINILE
L’unica che ha provato a tenere testa alla favoritissima Letizia Pusceddu del Torrellas Capoterra è stata la padrona di casa e figlia d’arte Elena Kuznetsova. Oltre a piazzarsi alle sue spalle dopo il girone a cinque, la guspinese di sangue anche russo è stata l’unica a strapparle un set. Dietro le due leader si piazza l’esordiente villaputzese Anna Dessì (Muravera TT), seguita da Elisa Floris (Torrellas) e Arianna Russu (Santa Tecla Nulvi).
UNDER 11 MASCHILE
Degli otto iscritti, suddivisi in due gironi da 4, vanno avanti ben tre tesserati del Tennistavolo Sassari. L’unico intruso è Marco Dessì (Muraverese) che in semifinale ha la meglio su Federico Casula, mentre nel derby in casa turritana Nicola Cilloco la spunta al quinto set sulla testa di serie n. 1 Simone Demontis. Il figlio del presidente del Tennistavolo Sassari continua l’opera aggiudicandosi in tre set la finalissima con Dessì. Alle loro spalle, nell’ordine Demontis, Casula e Sogus (TT Guspini).
UNDER 13 FEMMINILE
Dopo quindici gare complessive, tra le sei partecipanti conferma il suo buon momento la sassarese Laura Alba Pinna, brava nell’infilare cinque vittorie su cinque con ben quattro 3-0. Un set lo perde con Eva Mattana (Muraverese) che guadagna il secondo gradino del podio. Di seguito Maria Laura Mura (Tennistavolo Sassari), Sara Floris, Benedetta Cingolani, Elisa Aramu (Torrellas Capoterra).
UNDER 13 MASCHILE
Luca Broccia sfrutta il fattore casalingo nel migliore dei modi non concedendo niente ai suoi avversari, tutti battuti per 3-0. Nella finalissima liquida il marcozziano Zemgus Lai, mentre il terzo posto se l’aggiudica Varis Lai (Marcozzi) su Luigi Germano Peddis (TT Guspini). Ancora più indietro Simone Cocco (Muraverese) e Leonardo Rasulo (Marcozzi).
UNDER 15 MASCHILE
In casa Broccia la leadership è quasi un dovere. Come il fratello Luca anche Manuel conquista il primo posto dominando il girone con quattro successi su quattro gare. Al secondo posto Emanuele Cuboni del Muravera TT, unico ad aver strappato un set al giovane locale. Seguono in classifica Federico Ibba (TT Carbonia), Filippo Picciau (Marcozzi) e Christian Liscia (Guspini)
UNDER 17 FEMMINILE
Competono in quattro ma la favorita Rossana Ferciug (Quattro Mori Cagliari) ha vita facilissima. Nel girone da lei largamente dominato precede Alessandra Stori (Muravera TT) e le due sassaresi Martina Bonomo e Chiara Scudino.
UNDER 17 MASCHILE
Cinquina di partecipanti. E un altro leader incontrastato. Elia Licciardi (Muravera TT) conquista 15 set e non ne perde manco uno. La bagarre è più interessante nelle quattro rimanenti posizioni con quattro sfide che terminano al quinto set. Tirando i bilanci dal gruppetto degli inseguitori emerge Mattia Pala (La Saetta) ai danni di Alexander Evans (Tennistavolo Sassari), Samuele Raggiu (Santa Tecla Nulvi)e Dzintars Lai (Marcozzi)
UNDER19 FEMMINILE
Questioni di famiglia.. ristretta. Tutto si svolge in un’unica partita tra due pongiste del Muravera TT. Sara Congiu si impone per 3-0 su Rita Francesca Franzò, sperando che in futuro ci sia un aumento della concorrenza.
UNDER 19 MASCHILE
Tre gli artefici di questo concentramento. Marco Cocco della Muraverese non incontra particolari ostacoli nelle sfide intercorse con Claudio Sabino del Tennistavolo Sassari e Gavino Posadinu del Santa Tecla Nulvi giunti rispettivamente secondo e terzo.
UNDER 21 FEMMINILE
Aurora Piras del Muravera TT è costretta a girarsi i pollici perché nessun’altra si presenta. Ritentando, sarà più fortunata? (fonte da comunicato Uff. Stampa Fitat Sardegna)
TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale TENNISTAVOLO: Sardegna, Lucero Ovelar al Norbello (A2 fem). Giovanili, concluso torneo regionale