FOCUS: La moviola di Bonfrisco – puntata 29
di MAX CAVALLARO
MONZA – L’ex fischietto di Serie A (1995-2001) Angelo Bonfrisco, con la rubrica LA MOVIOLA DI BONFRISCO prova a sciogliere i dubbi attraverso le domande che gli porge in esclusiva SportSmall.it su specifici casi da “moviola” che attanagliano i tifosi più appassionati ed esigenti e per quelli che vogliono guardare questo sport, attraverso lenti sempre più trasparenti. Questo spazio vuole essere per l’ex fischietto anche un luogo dove esprimere concetti ed opinioni sul settore giovanile.
STAGIONE 2021 – 2022 (andata)
.
SASSUOLO-INTER 1-2
Arbitro: PAIRETTO
Assistenti: LONGO-MARGANI
IV Uomo: GARIGLIO
Var: NASCA
Avar: PERETTI
ILCASO
Sabato 2 ottobre 2021 nella sfida Sassuoilo-Inter finita 1-2, al tabellino finale mancherebbe una espulsione ad Handanovič per una uscita azzardata fuori area da ultimo uomo che ha generato un doppio contatto su Defrel proiettato a rete.
BONFRISCOPENSIERO
«Nel gergo arbitrale – spiega Angelo Bonfrisco – un’episodio del genere lo incaselliamo alla dicitura “evento inaspettato”. Venendo ai fatti assistiamo ad un retropassaggio sciagurato all’indietro verso il portiere Handanovič».
«A questo punto – spiega Bonfrisco – l’arbitro, Pairetto, compie una retromarcia per recuperare posizione in modo da riuscire ad osservare l’inserimento di Defrel del Sassuolo intento ad anticipare l’uscita del numero uno nerazzurro per puntare la porta e depositare in rete. Il fischietto riesce così a trovarsi in traiettoria con il pallone ad una ventina di metri di distanza dallo stesso (ma questo distacco forse non è sufficiente per fargli notare i particolari dell’azione). La sfera intanto inesorabilmente arriva tra il calciatore del Sassuolo e l’estremo difensore interista».
«Entrando nello specifico della gara – continua l‘ex fischietto – notiamo a questo punto il duello tra Defrel ed Handanovič con il primo che arriva per primo sul pallone riuscendo a dribblare il portiere facendo sfilare la sfera sulla destra e vincendo così la battaglia con il contendente. Handanovič da par suo cerca di defilarsi dal contatto, non so se con furbizia o per istinto. La colluttazione con il giocatore del Sassuolo però diviene inevitabile: prima con il gomito sul naso dell’avversario e poi con il tacco lasciato ad altezza ginocchio dello stesso attaccante».
«Il portiere dell’Inter – rincara Bonfrisco – risulta quindi essere un ostacolo atto ad impedire a Defrel di arrivare sul pallone. E’ fallo e in aggiunta – essendo Handanovič ultimo baluardo difensivo – andava espulso. Si è trattata di una chiara occasione da rete, classica direi».
«Pairetto – spiega ancora l’ex direttore di gara – però non fischia nulla. Perché? Non lo so. Può essere che non abbia notato il particolare oppure ha valutato il contatto come lieve o ancora non escluderei che non ci abbia capito nulla. Il Var nel dubbio sulle situazioni di contatto si attiene alle indicazioni dell’arbitro in campo. Bisognerebbe capire cosa si siano detti via radio varista e direttore di gara sull’episodio, sempre che abbiamo avuto un dialogo in merito. La situazione per me è chiara: si è trattato di un fallo che andava sanzionato con un rosso».
ANGELO BONFRISCO OGNI LUNEDì DALLE 20. alle 20.30 racconta i principali episodi della giornata di serie A nel programma Sala Var condotto da Claudio Garioni su Telelombardia.
La moviola di Bonfrisco – puntata 29 La moviola di Bonfrisco – puntata 29 La moviola di Bonfrisco – puntata 29 La moviola di Bonfrisco – puntata 29 La moviola di Bonfrisco – puntata 29 La moviola di Bonfrisco – puntata 29 La moviola di Bonfrisco – puntata 29 La moviola di Bonfrisco – puntata 29 La moviola di Bonfrisco – puntata 29
La moviola di Bonfrisco – puntata 28 La moviola di Bonfrisco – puntata 28 La moviola di Bonfrisco – puntata 28 La moviola di Bonfrisco – puntata 28 La moviola di Bonfrisco – puntata 28La moviola di Bonfrisco – puntata 28 La moviola di Bonfrisco – puntata 28La moviola di Bonfrisco – puntata 28La moviola di Bonfrisco – puntata 28