FOCUS: 30 ‘N PIANA
CAMPI BISENZIO (FI) – Torna a Campi Bisenzio, il 7 novembre, per l’organizzazione dell’Atletica Campi e dell’Atletica Campi Run, la “30 ‘n piana”, la gara podistica sulla distanza di 30 km ideale (e posta in calendario appositamente in questa data) per effettuare l’ultimo allenamento “lungo” prima della maratona di Firenze (in calendario il 28 novembre). Il percorso è tutto pianeggiante e quasi interamente asfaltato, tranne un tratto all’interno del Parco dei Renai.
La manifestazione è stata presentata il 29 ottobre 2021 nella struttura coperta dello stadio Emil Zatopek di Campi Bisenzio, presente Emiliano Fossi sindaco di Campi Bisenzio, Riccardo Bicchi presidente dell’Atletica Campi, Riccardo Nucciotti, assessore tra l’altro a mobilità e trasporti, ambiente, parchi e giardini del Comune di Campi Bisenzio, Marinella Fossi, vicesindaco e assessore tra l’altro allo sport del Comune di Signa (interessata dal percorso), Emanuele Ciulli per l’Atletica Campi Run, Simone Ballerini per Atletica Campi e Firenze Marathon.
ORARI, PERCORSO E LOGISTICA
La partenza sarà alle 8.30 nella centralissima Piazza Dante a Campi Bisenzio, nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta (14 settembre 1321). L’arrivo è nello stesso luogo, a rendere ancora più agevole la logistica. In Piazza Dante avverranno anche le premiazioni.
La manifestazione per motivi legati alle normative emergenziali sarà a numero chiuso con un massimo di atleti ammessi alla partenza che sarà limitato a 500 iscritti.
Il percorso tocca i luoghi più significativi di Campi e della piana (Piazza Dante, la Rocca Strozzi, villa Montalvo e il Parco della Ragnaia, villa Rucellai, il parco Chico Mendez, il convento delle Bettine, il parco fluviale sull’Arno, i Renai). Inoltre un passaggio di vicinanza e solidarietà viene fatto anche davanti alla sede della GKN dove gli operai stanno lottando contro una serie importante di licenziamenti improvvisi decretati la scorsa estate.
Lungo il percorso saranno presenti punti ristoro (tutto in confezioni sigillate) ogni 6 km circa, partendo dal km 6 fino al km 24. E’ previsto inoltre un ristoro all’arrivo.
Sarà rilevato il tempo ufficiale a cura di TDS anche alla mezza maratona, oltre che all’arrivo per le classifiche finali.
I PREMI
Verranno premiati:
- primi tre uomini al traguardo
- prime tre donne al traguardo
- primi 20 uomini assoluti (18 – 49 anni)
- prime 10 donne assolute (18 – 49 anni)
- primi 10 uomini veterani (50 – 59 anni)
- prime 5 donne veterane (50 – 59 anni)
- primi 3 uomini argento (60 anni ed oltre)
- prime 3 donne argento (60 anni ed oltre)
- prime 5 Società con maggior numero di partecipantiI primi tre classificati assoluti di tutte le categorie verranno premiati sul palco di piazza Dante.
COSI’ NELLA PRIMA EDIZIONE
Nel 2019 aveva vinto Filippo Gori della Luivan Settignano in 1:54’00” dopo essere passato primo (in 1:20’25”) anche alla mezza maratona posta subito dopo il Parco dei Renai. Secondo è stato Federico Matteoni dell’Orecchiella Garfagnana che ha chiuso in 1:56’10” superando nel finale Antonio Di Sandro del GP La Stanca (1:57’25”), che lo aveva preceduto alla mezza.
Sesta assoluta e prima donna è stata Federica Proietti della Corradini Rubiera, che chiuse in 1:57’48” dopo essere passata alla mezza in 1:23’13”.
Dietro la Proietti ha chiuso Claudia Marietta del GS Lammari: 1:28’37” alla mezza e 2:06”59” finale. Poi Laura Chiaramonti dell’Impruneta Running che era transitata alla mezza in 1:29’18” e che ha chiuso in 2:07”36. (fonte da comunicato Uff. Stampa “30 ‘n piana a Campi Bisenzio”)
30 ‘N PIANA 30 ‘N PIANA 30 ‘N PIANA 30 ‘N PIANA 30 ‘N PIANA 30 ‘N PIANA 30 ‘N PIANA 30 ‘N PIANA