VERCELLI – Martedì 28 ottobre è partita ufficialmente la terza stagione dell’accademia regionale Piemonte baseball con il primo gruppo di lavoro agli ordini di coach Alessandro Rosa-Colombo e della trainer Monica Miroglio. I diciotti giovani accademisti Piemontesi svolgeranno il lavoro invernale presso la struttura coperta dello stadio “Paschetto” di via Passo Buole a Torino lavorando su un programma di formazione per atleti di alto livello.
In parallelo con l’attività di formazione presso la sede Torinese, prende il via anche l’ambizioso progetto di estensione territoriale delle sessioni dell’accademia, con 5 incontri a cadenza mensile presso le sedi delle società del territorio, aventi la finalità di avvicinare quanto più possibile la struttura tecnica della federazione ai tecnici delle zone di loro appartenenza. Saranno interessate, con appuntamenti mensili, le zone del Piemonte est (Novara – Vercelli) e del Piemonte sud (Boves – Fossano – Mondovì).
Il progetto, gestito direttamente dalla struttura dell’accademia in collaborazione con i club locali, vedrà iil primo appuntamento nella zona est Piemonte sabato 13 dicembre presso la palestra sportiva dell’istituto Sacro Cuore di C.so Italia 106 a Vercelli dalle ore 14,30 alle ore 17,30 ed interesserà tutti i tecnici e le società del Piemonte est (é ovvio che il clinic è naturalmente rivolto ai tecnici della zona territoriale di competenza ma questo non vieta la partecipazione a tecnici non della zona o fuori regione).
Il programma prevede un primo intervento di presentazione dell’accademia 2014-2015 da parte di un responsabile del progetto a seguire un confronto con i tecnici locali tenuto dal coach dell’accademia Alessandro Rosa-Colombo sul ruolo del lanciatore, con lezione teorica e pratica. Al termine della sessione di lavoro i tecnici e le società sanno invitate stilare una sequenza di temi da trattare nei 4 meeting successivi.
Ufficio stampa FIBS Piemonte e Valle d’Aosta