NAPOLI – Axel Rombaldoni ha vinto il campionato italiano individuale assoluto di scacchi. E’ questo l’esito della competizione, molto combattuta, che si è tenuta a Boscotrecase (Napoli). Il 22enne, uno dei più promettenti giovani del vivaio nazionale, ha preceduto il campione uscente Danil Dvirny (imbattuto al pari di Michele Godena) e Alberto David. Decisivo per il successo del pesarese le ultime due sfide: prima è stato superato Brunello nello scontro diretto, e poi Artem Gilevich, giovane bolognese che ha dato del filo da torcere al rivale, laureatosi campione dopo 5 ore di gioco.
Grandi emozioni nella lotta per il terzo posto: Sabino Brunello, Alberto David e Denis Rombaldoni (fratello maggiore del vincitore) si sono trovati ex aequo sullo scalino più basso del podio. E’ stato necessario disputare lo spareggio perché il terzo classificato è ammesso direttamente al campionato successivo (Milano 2015). Dopo più di cinque ore il milanese David ha sconfitto gli avversari. Solo intorno alle 22 si sono così svolte le premiazioni alla presenza del presidente della Federazione Scacchistica Italiana, Gianpietro Pagnoncelli (I risultati completi e le partite sono disponibili sul sito www.federscacchi.it/cia2014).
Nel frattempo nella Sede della Società Scacchistica Milanese ha preso il via con successo il torneo internazionale “Memorial Edoardo Crespi”. Oltre 120 sono i partecipanti, tra i quali molti giovanissimi, numerose ragazze e appassionati da tutta la Lombardia, ai due tornei riservati ai giocatori classificati di categoria nazionale. Sabato pomeriggio partenza anche per gli altri tre gruppi, riservati agli Esordienti, ai ragazzi Under 16 non classificati e il Magistrale, con campioni di tutta Europa. L’obiettivo è superare la quota complessiva di 200 concorrenti. Se così fosse, il torneo milanese sarebbe quello con il maggior numero di giocatori del 2014.
Giorgio Meroni