SABAUDIA (ROMA) – Si è chiusa a Sabaudia con la disputa dell”ultima regata nazionale di gran fondo, l’annata agonistica 2014. Una bella giornata di sole, lago calmo e condizioni ottimali del campo di gara, hanno fatto da cornice alle 21 regate in programma. In campo senior, successo nell’otto maschile per il misto CC Roma/CRV Italia che ha avuto la meglio agevolmente sugli avversari del Posillipo. Il quattro di coppia maschile è andato al misto Marina Militare/SC Milano/Tirrenia Todaro, mentre l’ammiraglia femminile è stata vinta dal Posillipo.
Nella categoria juniores entusiasmante gara nell’otto maschile, con il misto MM Sabaudia/Tevere Remo/Tirrenia Todaro/Limite/Lago d’Orta/Elpis/Savoia/Speranza/ Fiamme Gialle che l’ha spuntata per un solo decimo sul misto Cus Ferrara/Posillipo/ Savoia/Firenze/Napoli. Il misto Telimar/Elpis/Pro Monopoli/Arno si è aggiudicato il quattro di coppia maschile per poco più di 5 secondi sui padroni di casa del misto MM Sabaudia/Fiamme Gialle. Il quadruplo femminile ha fatto registrare la vittoria del misto Fiamme Gialle/Tevere Remo, mentre nell’otto donne si è imposto il misto Lazio/Aniene/Tevere Remo/Fiamme Gialle.
Nei ragazzi, brinda la Campania nel quattro di coppia uomini con il misto CRV Italia/Posillipo; l’otto maschile è appannaggio dei VVF Tomei e il quattro di coppia donne va alla Tevere Remo. Lazio pigliatutto tra i Cadetti con le vittorie di CC Roma (4 di coppia uomini), Aniene (otto uomini) e misto Tevere Remo, Marina Militare, Fiamme Gialle (4 di coppia donne). La categoria Allievi C ha visto invece i trionfi di VVF Tomei (4 di coppia uomini) e CRV Italia/Ilva (4 di coppia donne). La classifica finale della Coppa Italia di gran fondo ha visto trionfare il CC Saturnia (933 punti) davanti a Gavirate (847) e Firenze (614).