ROMA – Dopo otto titoli consecutivi nei Mondiali Disco Dance e una pioggia di altre medaglie, ancora una volta Edoardo Ciolli, spiazza tutti con una doppietta ai Campionati del Mondo Modern Jazz e Ballet Dance. Umile, come solo i grandi campioni sanno essere, Edoardo ci racconta dei suoi inizi, tra casualità e destino, che lo hanno portato in cima alla sua categoria. Tutto ha inizio quando, per caso, dopo aver dovuto abbandonare l’idea di seguire un corso di ginnastica a Prato, si ritrova nella sala di una scuola di danza a due passi da casa sua. A nove anni, Edoardo, che voleva diventare il nuovo Yuri Chechi, scopre il mondo della Danza Sportiva. Lui la chiama per quello che è :”Una folgorazione”. Riconosce che quei suoni, quella musica, quell’energia, fanno parte di lui (continua dopo la foto).
Ancora bambino vince il suo primo Campionato Regionale nel 1996 al Bottegone di Firenze, in coppia con l’inseparabile Sharon Bettarini e da lì non si ferma più. Vince tutto: titoli regionali, nazionali, europei, mondiali, sempre accompagnato dai suoi genitori, che seguono l’amatissimo figlio unico in ogni trasferta, per confortarlo di un’eventuale sconfitta, che però, fortunatamente, non arriva quasi mai! (continua dopo la foto).
Ai Mondiali Disco dance di Torino dello scorso ottobre, aveva annunciato il suo ritiro dai parterre. A ventisette anni diceva di sentirsi troppo vecchio e alcuni problemi fisici alle gambe e ai legamenti, provati da tanti anni di allenamenti agonistici, iniziavano ad essere insostenibili a quel livello. In coppia con Sharon Bettarini ha comunque ancora una volta conquistato l’ Oro nella Disco Dance Mix Duo, ma a causa di un infortunio al ginocchio ha purtroppo mancato il nono titolo consecutivo nel Solo. Nel week end, ancora una volta, è salito sul podio, sfiorando il gradino più alto per ben due volte, aggiudicandosi la medaglia d‘argento nel mondiale Jazz Dance Adulti e, in coppia con Dario Dainelli, l’argento nel mondiale Jazz Dance Duo.
FONTE : Ufficio Stampa Fids