VERMIGLIO (TN) – Robert Antonioli e il Centro Sportivo Esercito sono stati i grandi protagonisti della tre-giorni di gare che ha assegnato i titoli italiani assoluti di scialpinismo. Già vincitore della gara di sprint venerdì 12 dicembre, Antonioli si è ripetuto nel Vertical race di sabato 13 e nella staffetta di domenica 14, dove ha conquistato il primo posto insieme ai compagni di squadra Damiano Lenzi e Michele Boscacci. Dietro al terzetto del Centro Sportivo Esercito – come riporta il comunicato apparso sul sito della Federazione italiana Sport invernali www.fisi.org – si è piazzata un’altra squadra appartenente al gruppo di sciaplinismo militare composta da Denis Trento, Manfred Reichegger e Matteo Eydallin. Il bronzo è andato a Federico Nicolini e Filippo Beccari dello Ski Team Fassa, che hanno gareggiato insieme a Davide Galizzi.
Nella staffetta femminile vittoria di Martina De Silvestro e Martina Valmassoi (già vincitrice dello sprint e perciò anche lei grande protagonista della kermesse), davanti al duo Elena Nicolini-Federica Osler. Terze Marialucia Moraschinelli e Corinna Ghirardi. Nelle altre gare di domenica (giorno interamente riservato alle staffette), tra i giovani il successo è andato al terzetto Giulia Compagnoni-Andrea Prandi-Nicolò Canclini del team Alpi Centrali, che ha preceduto i compagni di sodalizio Erica Rodigari-Davide Gusmeroli-Pietro Canclini e il team Veneto formato da Alba De Silvestro, Fabio Pettinà e Daniele Soppelsa; nei master, vincono in campo maschile, in particolar modo grazie all’oro ottenuto da Roberto Testini, Roberto Panizza e Germano Dino Pasinetti tra gli uomini e Giuliana Cunaccia e Paola Vedovelli tra le donne.
Nel vertical race di sabato 13 invece, oltre al già citato successo di Roberto Antonioli (che ha preceduto Damiano Lenzi e Lorenzo Holzknecht), Katia Tomatis ha vinto la gara senior femminile, mentre le gare espoir sono andate a Nicola Pedergnana e Dimitra Theocharis, quelle juniores a Davide Magnini (già vincitore dello sprint) e a Giulia Compagnoni, quelle dei cadetti ad Andrea Prandi e Giorgia Felicetti, quelle master a Marzio Deho e Francesca Rossi.
Lo sprint di venerdì infine ha visto i seguenti risultati: nella categoria seniores il titolo femminile è stato conquistato da Martina Valmassoi (davanti a Elena Nicolini e Corinna Ghirardi), mentre quello maschile se lo è aggiudicato Robert Antonioli (su Michele Boscacci e Richard Tiraboschi). Nella categoria espoir vittorie di Alessandra Cazzanelli (che ha preceduto Dimitra Theocharis e Martina De Silvestro) e Luca Faifer (sul podio anche Federico Nicolini e Stefano Stradelli). Negli Juniores successi di Giulia Compagnoni (su Alba De Silvestro e Erica Rodigari), e Davide Magnini (davanti a Nicolò Canclini e Pietro Canclini). Nei cadetti prima di tutti sono arrivati Giulia Murada (seconda e terza rispettivamente Melanie Ploner e Jenny Antonioli) e Andrea Prandi (che ha battuto Davide Gusmeroli e Stefano Confortola).