NOVARA – Si sono svolte domenica 14 dicembre presso la palestra “Adamello” di Novara i primi try-out del Piemonte in vista delle selezioni che dovranno partecipare al torneo delle regioni 2015. Come è successo l’anno passato anche quest’anno sono le ragazze del softball a cominciare le selezioni che dureranno fino a giugno con la lista delle 14 selezionate a difendere i colori del Piemonte.
La mattinata della domenica era dedicata alla formazione cadetta, con il confermatissimo team di allenatori che vede il manager Maristella Perizzolo ed i coach Ambra Delprato e Angelo Brunero dover allestire una squadra competitiva che dovrà difendere la seconda posizione conquistata nell’edizione 2014 a Nettuno contro la fortissima Lombardia. Erano ben 18 le atlete presenti sulle 21 convocate delle leve softbolistiche del 2000 e 2001.
La giornata di valutazione si è svolta, dopo un breve preparazione atletica di riscaldamento, con un lavoro sui lanciatori e sui ricevitori che hanno lavorato sui fondamentali di ruolo agli ordini del pitcing coach, Delprato e del manager Perizzolo. Sul lato opposto della palestra il coach Brunero controllava il lavoro di tecnica, presa e tiro degli esterni e degli interni. Al termine di questa sessione la palestra è diventata un diamante dove le giocatrici, divise per ruolo, hanno lavorato sulle azioni di gioco. La sessione di lavoro è terminata con la battuta, che ha visto le 18 ragazze ruotare su sette stazioni di lavoro differenti.
Al pomeriggio il lavoro si è spostato sulle categoria ragazze degli anni 2002 – 2003, qui le atlete presenti erano 14 sulle 18 convocate del manager Gianni Gabri e del coach Paolo Verrecchia. La giornata della little league ha ricalcato grosso modo quella della Junior league con buone sensazioni da parte dei tecnici della formazione.
Qeste le atlete presenti al primo try-out della stagione 2015:
Junior league:
Irene Gambaudo, Viviana Griffa, Alice Midiri, Camilla Pellegrino, Matilde Necco e Alessandra Saracino della Loggia softball club.
Irene Abra, Elisabetta Crespi, Kawtar El Mahi, Guendalina Fracassi, Rebecca Frugeri, Martina Orlando, Rebecca Pertuso, Clara Pirino e Giulia Torti del Porta Mortara Baseball e softball.
Beretta Giada del Vercelli asdbs
Matilda Scala del Settimo b.c.
Nicole Pepino dello Skatch Boves
Little League:
Veronica Niro, Giulia Verrecchia, Alice Piscopo, Sofia Invernizio, Camilla Fazio, Agnese Scazzosi, Bianca Brustia e Sofia Gioacchini del Porta Mortara
Baseball e softball.
Anna Japo del Vercelli asdbs
Alice Novelli, Degioanni Sofia, Sara Sprocati, , Angelica Agrò e Giorgia Deri della Loggia softball club.
Ufficio stampa FIBS Piemonte e Valle d’Aosta