ROMA – Guido Migliozzi ha vinto il Junior World Match Play, disputato sul percorso del Longboat Key Club & Resort (par 71), a Longboat Key in Florida. Il portacolori del Golf della Montecchia si è assicurato il prestigioso titolo battendo in finale per 1 up il colombiano Ivan Camilo Ramirez Velandia, mentre in semifinale aveva eliminato per 2/1 lo statunitense Matt Corio. Altro protagonista dell’evento è stato Edoardo Raffaele Lipparelli, che è arrivato fino alle semifinali dove ha poi ceduto per 1 up a Ramirez Velandia in un incontro equilibrato e tiratissimo.
In finale Migliozzi è passato 1 down alla nona buca, svantaggio che è raddoppiato alla 12ª, ma come già era avvenuto nei quarti contro l’americano Xuzhong Li ha avuto una grande reazione e ha riequilibrato il match con birdie alla 13ª e alla 16ª. L’epilogo alla 18ª, dove con un forte vento contrario, che peraltro ha influito sul gioco nelle parte conclusiva, il veneto ha effettuato un drive di circa 250 metri e poi ha posto la palla in green a sei metri dall’asta. Ramirez Velandia, più corto dal tee, ha tirato al green rialzato da circa 150 metri e la palla gli è scivolata in un avvallamento, poi con l’approccio è andato oltre l’asta. Il putt dell’azzurro ha invece prodotto una palla “data” e il colombiano, sotto pressione, ha fallito il colpo per prolungare l’incontro. Nel suo cammino verso la finale il vincitore ha eliminato nell’ordine lo statunitense di origine colombiana Diego Ovalle (4/2), lo svizzero Lucas Dinouard per 4/3, Xuzhong Li per 3/2 e appunto in semifinale Matt Corio per 2/1.
Il trionfo azzurro è stato completato dall’ottima prestazione di Lipparelli, 17 anni e tesserato per il C.G. Torino, che si è fermato davanti a Ramirez Velandia dopo aver superato l’americano Brandon Wang per 1 up, l’inglese Daniel List per 4/3, e l’altro statunitense Kale Reynolds per 4/3.
Migliozzi ha dominato sin dalla qualificazione su 36 buche medal che ha concluso in prima posizione con 137 colpi (67 70, -5) davanti a Ramirez Velandia (139, -3) e a Lipparelli (144, +2). Il 17enne veneto è al terzo successo stagionale in campo internazionale, dopo essersi imposto a marzo nell’European Nations Championship al RCG Sotogrande, in Spagna, e ad aprile nel French International Boys Amateur Championship, al Medoc Golf Club di Le Plan Medoc in Francia. E’ anche la quindicesima vittoria individuale della azzurri in una annata veramente straordinaria in cui sono arrivati anche l’oro di Renato Paratore ai Giochi Olimpici Giovanili e il titolo europeo a squadre Boys, con lo stesso Migliozzi e Paratore nel team. Ha accompagnato gli azzurri Giovanni Migliozzi.
Ufficio Stampa FederGolf