MILANO – Una festa di sport e amicizia, ma proiettata e concentrata all’immediato futuro per una regione – quella lombarda – che sta per accogliere Expo 2015 e che culla il sogno di sostenere Roma nella candidatura olimpica del 2024. Questi in sostanza gli ingredienti che hanno smosso gli animi prenatalizi dei presenti. Tanti scambi di auguri tra i presidenti delle Federazioni regionali elargiti insieme al CONI Lombardia, nella cornice del Centro sportivo Bonaccossa di via Mecenate 74 a Milano, nella nuova struttura adibita al Tennistavolo.
Padroni di casa il vice vicepresidente FITET lombarda Marcello Cicchitti, il Presidente della FITET Lombardia Nicola D’Ambrosio e il Presidente del CONI regionale Pierluigi Marzorati. Molti i reggenti federali delle varie discipline convenuti. Nessuno ha fatto mancare il proprio saluto alle telecamere di SportSmall Tv (canale Youtube di SportSmall.it), presente all’evento.
Durante la celebrazione, lo stesso Marzorati ha parlato della Stella d’oro al merito sportivo ricevuta in premio dal CONI a Roma lunedì 15 dicembre: “E’ un’onorificenza importante, che va per metà ai miei compagni di club e di Nazionale che mi hanno permesso di raggiungere certi risultati, e l’altra metà al CONI Lombardia che mi ha dato l’opportunità di coordinare uno staff di persone con le quali stiamo facendo delle cose importanti”.
Il Presidente del CONI Lombardia si è poi soffermato a parlare dei due grandi appuntamenti che attendono l’Italia e la Lombardia, EXPO 2015 (ormai alle porte) e la corsa all’assegnazione delle Olimpiadi del 2024 a Roma. Proprio su quest’ultimo punto, l’ex campione di Pallacanestro ha detto: “Una candidatura di Paese e non più di città” – aggiungendo poi che, in vista di quell’evento, sarebbe prima di tutto essenziale – “… Individuare quali strutture servono per fare di Milano una capitale europea dello sport”. Aspetto questo, sul quale il Presidente del CONI lombardo sembra avere le idee chiare: “Servirebbe uno stadio, e il Milan mi sembra che sia sulla buona strada, un velodromo per ospitare la ‘Sei giorni’ ed anche manifestazioni di atletica continentali e mondiali, un palazzetto dello sport di 12-15 mila posti e l’idroscalo, che con un piccolo intervento di maquillage di qualche milione di euro potrebbe divenire una struttura importante per un’olimpiade per quanto riguarda canoa, canottaggio e altri sport dell’acqua”. Su propositi e speranze per l’anno nuovo, che sarà appunto l’anno di EXPO, ha dichiarato: “Stasera ci sono qui molte Federazioni. Dobbiamo trovare la quadra per presentarci nella maniera adeguata per mostrare ciò che è lo sport italiano e soprattutto lombardo”.
I padroni di casa Nicola D’Ambrosio e Marcello Cicchitti, Presidente e Vicepresidente del Comitato lombardo della Federazione Italiana Tennistavolo
I presidenti delle Federazioni sportive affiliate al CONI Lombardia
Gianfranco Magnini, Presidente della Federazione Italiana Scherma della Lombardia
Pierangelo Santelli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia
Grazia Vanni, Presidentessa della Federazione Italiana di Atletica Leggera della Lombardia
Fabio Mazzoni, Presidente della Federazione Italiana Vela della Lombardia
Carlo Borghi, Presidente della Federazione Italana Golf della Lombardia
Pietro Barrera, Presidente della Federazione Scacchistica Italiana della Lombardia
Angelo Bresciani, Presidente della Federazione Italiana Rugby della Lombardia
Giuseppe Pezzoli, Delegato del CONI di Bergamo
Daniele Gilardoni, membro di giunta del CONI Lombardia
Marco Riva, Direttore della Scuola dello Sport del CONI Lombardia
Flavia Carpano, Segretario del CONI Lombardia