SESTO SAN GIOVANNI (MI) – La Seleçao Libertas Calcetto targata “L’Abbruzzi Gruppo Immobiliare” chiude il girone di andata con una vittoria importante che permette ai sestesi di issarsi al sesto posto in classifica a 18 punti; per effetto di una classifica estremamente corta i gialloverdi sono a soli 3 punti dalla zona play-off e sopra di solo 4 punti a quella play-out. La Seleçao ospita il Futsal Chiuduno e vince convincendo soprattutto nella seconda frazione, quando legittima il successo grazie ad un numero di occasioni almeno doppia rispetto ai gol effettivamente realizzati.
L’inizio del match è da incubo come troppo spesso accade quest’anno e, dopo solo 43 secondi, gli ospiti passano in vantaggio grazie a Mirko Finazzi che sfrutta una dormita generale della retroguardia sestese e insacca da posizione ravvicinata. L’incubo continua quando ancora Finazzi raddoppia al minuto 12 in contropiede dopo una palla persa malamente a centrocampo dai padroni di casa. La partita sembra cambiare dalla metà del primo tempo quando la Seleçao riesce ad essere più concreta malgrado l’azione risulti troppo compassata e lenta.
Ferri accorcia al minuto 16 sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cambiaghi e dopo solo un minuto pareggia sfruttando al meglio un assist al bacio del nuovo acquisto Zangara; uno-due e passaggio filtrante sulla destra per il più classico dei gol del Futsal.
La prima frazione sembra il festival dell’errore e ancora la difesa dei padroni di casa si fa trovare disattenta al minuto 20 quando in diagonale Sarzilla fulmina Sarcinelli in uscita e porta il Chiuduno sul 2-3.
Al ventiseiesimo Ferri restituisce il favore a Zangara servendo un assist millimetrico sul secondo palo per l’appoggio che vale il gol all’esordio per il giocatore prelevato dal Sempione Half.
Nemmeno il tempo per festeggiare ed ancora un rimpallo favorisce, dopo solo un minuto, il nuovo vantaggio dei bergamaschi grazie a Signorelli rapido a ribadire in rete un pallone reso giocabile da Finazzi dopo un contrasto vinto sulla fascia sinistra. Le squadre vanno al riposo sul 3-4 e, al di là degli errori da ambo le parti, la partita risulta gradevole e ricca di reti.
Il secondo tempo si apre con il pareggio della Seleçao: al terzo minuto Zangara prende palla a centrocampo e con uno “scavetto” a superare la difesa bergamasca, pesca Ferri davanti alla porta che di testa segna la sua tripletta personale per il gol del 4-4.
Passa solo 1 minuto e il Chiuduno torna in vantaggio: palla rubata in difesa e contropiede rapido e chirurgico per il “2 contro 2” che Finazzi trasforma nella rete del 4-5. Gol questo che segna, paradossalmente, la fine del match per il Chiuduno perché la Seleçao cresce e crea almeno dieci palle gol trovando convinzione e aumentando il ritmo.
Al minuto 15 pareggio di Mirtillo rapido a correggere in rete una sassata dalla distanza di Cambiaghi che il portiere ospite non trattiene. Dopo due minuti occasione di Brenna fallita di un soffio e gran parata del portiere su tiro di Percich poco dopo. Il gol è nell’aria e arriva al minuto 20 quando ancora Zangara serve un diagonale a tagliare la difesa bergamasca sulla sinistra, Ferri arriva sul pallone e fulmina il portiere con un gran sinistro ad incrociare.
Al minuto 23 Percich riceve palla a centrocampo e fa filtrare un pallone perfetto per Zangara che di prima intenzione batte a rete e trova il settimo gol per i padroni di casa e la doppietta personale.
Il Chiuduno ci prova ma non riesce a rendersi pericoloso e al minuto 25 subisce l’ottava rete dei sestesi ad opera, ancora, del duo Zangara-Ferri; ripartenza due contro uno, assist di Zangara e quinta rete personale di Ferri che chiude con il pokerissimo e il diciottesimo gol in stagione. Gli ospiti inseriscono il portiere di movimento ma negli ultimi cinque minuti il risultato non cambia più e la Seleçao vince per 8-5.
Ottimo esordio di Zangara che con due gol e quattro assist contribuisce alla vittoria numero sei dei sestesi, che chiudono quindi il girone di andata in posizione di perfetto equilibrio tra certezze di salvezza e speranze di qualcosa di più.
Si riprenderà l’8 Gennaio con la partita casalinga che vedrà i sestesi ospitare il Desenzano, bresciani che si trovano davanti di soli tre punti e quindi sfida importante per capire dove potrà arrivare la squadra.
Ufficio Stampa A.S.D. Selecao Libertas Calcetto