MILANO – L’attesa è finita. Energica Ego, la moto sportiva elettrica prodotta dal gruppo modenese di meccanica di precisione CRP, arriva sul mercato con il nuovo anno. Si tratta della prima superbike 100% elettrica made in Italy.
LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI Il gioiello pesa 258 kg (130 kg pesano le batterie al litio), e ha un propulsore sincrono trifase a magneti permanenti (Pmac) raffreddato a olio accreditato di 100 kW (134 cavalli) da 4.900 a 10.500 giri. Il pacco batterie, con capacità di 11,7 kW/h, è composto da elementi LiFe (Litio ferro-fosfato), e garantisce un’autonomia massima che si aggira sui 150 km. Energica Ego possiede prese veicolo Universal CCS di tipo 1 e 2: consentono ricariche che sfruttano sistemi di corrente alternata (AC) o continua (DC) grazie alle colonnine sviluppate ad hoc. In sostanza è così possibile ricaricare la superbike in ogni stazione pubblica con connettore CCS per il trasferimento rapido di corrente. Con la tradizionale alimentazione i tempi si allungano a 3,5 ore.
Una cascata d’ingranaggi a denti dritti tipici della Formula 1 caratterizza la moto sportiva elettrica che può raggiungere una velocità di 240 km/h. Il prezzo di vendita dovrebbe essere intorno ai 25.000 euro.
IL PROGETTO Determinante nella realizzazione di questo veicolo, il cui progetto è nato nel 2011 vicino a Maranello, è stato il 3D Printing (stampa tridimensionale) che ha reso la fase di prototipazione e sviluppo molto più veloce con un risparmio di tempi e costi. Il risultato è un mix di prestazioni, design, peso e potenza.
Giorgio Meroni