MILANO – Martedì 6 gennaio appuntamento in Piazza Duomo per sostenere la calza più lunga del mondo, una iniziativa aperta per lo più ai bambini e che coinvolge anche gli sportivi, per dare il benvenuto all’anno dell’Esposizione Universale. “Expo Sport Open Day – Una Befana da record”, promossa dal CONI Event Point e inserita nel programma “Biancoinverno 2014-2015” a cura del Comune di Milano, è una manifestazione gratuita di grande aggregazione che il 6 gennaio appassionerà adulti e bambini, invitati a sostenere “La calza più lunga del mondo”.
La calza, che si svilupperà in Piazza Duomo, verrà valorizzata tenendo presente uno dei concetti portanti di Expo 2015: il rispetto del Pianeta. Questo tema sarà nell’occasione espresso con la composizione di un manufatto ecologico. Realizzata al 100% con filo Newlife by Sinterama Group ad alto contenuto tecnologico, derivante dal riciclo meccanico di bottiglie raccolte in Italia, la calza sarà prodotta da Borgini Jersey, Tintoria Goal e Gruppo Filodoro di Como e ultimata con la collaborazione di Riva 1920 e OMP Porro. Il Gruppo Filodoro è una rete di imprese tessili italiane – composta da Clerici Tessuto, Tintoria Filati Portichetto, Tessitura Serica Taborelli, T.O.T., Ongetta, G.T. 2000, Tintoria Filati Ambrogio Pessina, Comofil, Iride – che opera all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale. Bellezza, produzione responsabile e innovazione si fonderanno dunque in un manufatto che esprimerà compiutamente le eccellenze del Made in Italy.
Anche la misura della calza, 2.015 metri, e i suoi colori faranno riferimento a quelli dell’Esposizione Universale. Giallo, ciano, magenta… esploderanno in Piazza Duomo in un arcobaleno che richiamerà concettualmente un anno cruciale per la città e la sua promozione a livello internazionale.
“Un’occasione unica per partecipare tutti insieme a una festa della condivisione, dell’inclusione e della solidarietà attraverso lo sport, per far sentire che la città è pronta ad accogliere il movimento sportivo rappresentato da atleti provenienti da tutto il mondo nel corso di Expo 2015”, ha commentato il Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia, Pier Luigi Marzorati. Il pubblico sarà grande protagonista, insieme ad alcuni gruppi di Cheeleader e agli atleti delle Federazioni che, con la loro presenza, comunicheranno l’importanza dello sport e dei suoi valori e tutti insieme avranno il compito di sorreggere la calza.
Chi parteciperà all’impresa riceverà un omaggio da ritirare presso il Villaggio Kinder+Sport, allestito per promuovere momenti ludici e sportivi pensati per i più piccoli attraverso supporti tecnologici e didattici. Nell’area Kinder+Sport – un progetto di responsabilità sociale volto a diffondere stili di vita attivi tra i giovani di tutto il mondo – saranno presenti anche alcuni ambassador, tra cui Carlton Myers, mito della palla a spicchi e terzo marcatore di ogni epoca del Campionato Italiano di basket, mentre alcune Federazioni sportive presenteranno le loro discipline. Ma le sorprese non sono finite. Sono infatti attesi anche altri campioni di differenti discipline, a disposizione dei bambini in particolare.
“Expo Sport Open Day – Una Befana da record” è una iniziativa che ben si sposa con il progetto “CONI Event Point-Terzo Tempo in Città”, sviluppato con successo in Piazza Gae Aulenti durante il corso del 2014. Anche in questa occasione il progetto punta a diffondere lo sport e le attività ricreative tra la gente interpretandoli in un’ottica fresca e innovativa, nell’intento di acquisire nuovi appassionati e, perché no, anche nuovi medagliati.
Programma della manifestazione
– Dalle ore 10:00 alle ore 18:00, attività sportive e ludiche presso il Villaggio Kinder+Sport, situato nei pressi del monumento dedicato a Vittorio Emanuele, posto nella parte opposta alla Cattedrale del Duomo, sempre nella Piazza.
– Ore 14:00, presentazione evento e ritrovo per chi desidera sostenere la calza presso il Villaggio Kinder+Sport.
– Ore 14.30, premiazione atleti che si sono distinti per meriti sportivi e solidaristici.
– Ore 15:00, concerto di apertura a cura della Banda Musicale “Cordialis Rigoris“ della Polizia Locale di Milano e inizio srotolamento della calza.
– Ore 16:00-18:00, attività di intrattenimento.
La manifestazione sarà commentata dalla giornalista Roberta Ferrari e da alcuni ospiti istituzionali e del mondo dello sport.
I numeri della calza
2.015 metri di lunghezza, 600 kg di tessuto, 25 kg di legno per realizzare il piede, 15 persone coinvolte nella sua composizione tra cui tessitori, tintori e falegnami.
Ufficio Stampa
CONI Event Point