VARESE – La Società Ciclistica Alfredo Binda, presieduta da Renzo Oldani, promuove in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Avis di Luino (storico partner bindiano per le iniziative) due incontri con al centro la sfera medica che riguarda il ciclismo come riporta il sito ufficiale della società. Il club, che nel corso dell’anno organizza la Tre Valli e altri eventi agonistici, si conferma dunque molto sensibile a tematiche importanti e troppo spesso messe in secondo piano.
IL PRIMO INCONTRO Il primo appuntamento è previsto per venerdì 23 gennaio alle 21 nella sede Avis di via Rimembranze a Luino. Il tema della serata sarà “il recupero dopo l’allenamento in bicicletta ” e vedrà gli interventi del dottor Sergio Pulici, specialista in cardiologia e già primario alla clinica S. Giuseppe di Milano, e del dottor Alessandro Franchini, titolare di uno studio di fisioterapia olistica a Lavena Ponte Tresa.
IL SECONDO INCONTRO La seconda serata si terrà il venerdì seguente, 30 gennaio, e si discuterà di “lesioni traumatiche sportive nella pratica ciclistica”. Oltre al dottor Pulici parlerà Andrea Girotti, fisiatra dell’unità di medicina riabilitativa dell’ospedale Sacra Famiglia di Erba. Binda e Gruppo Ciclistico Avis collaboreranno anche nella giornata interamente dedicata al ciclismo giovanile il prossimo 3 maggio con gare riservate agli Esordienti e ai Giovanissimi.
LE PAROLE DI OLDANI Sul sito ufficiale della società il presidente Renzo Oldani ha affermato: «Collaborare con il team AVIS di Luino è un piacere per la Società Ciclistica Alfredo Binda e consente alla nostra società di continuare quelle collaborazioni che hanno riscosso successi e consensi lo scorso anno. La “Binda” è presente tangibilmente in ogni iniziativa legata al ciclismo e continua così nel suo impegno di promuovere almeno un evento legato alla bicicletta in ogni mese dell’anno, così come abbiamo fatto con grandi riscontri nel 2014».