SAN DONATO MILANESE – Il Crown Plaza Hotel di San Donato (MI) ha fatto da cornice il 10 gennaio alla festa del comitato regionale Lombardo della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) a cui hanno preso parte oltre 400 invitati tra atleti che si sono distinti per i loro risultati nel corso del 2014, tecnici e personalità di spicco. Presenti, per esprimere gratitudine e riconoscimento al mondo FIDAL Lombardia e ai suoi atleti, le maggiori cariche “istituzionali” nazionali e regionali: Alfio Giomi, Presidente Nazionale proprio della FIDAL, Pierluigi Marzorati Presidente CONI Lombardia, Antonio Rossi Assessore regionale allo sport.
In apertura Fidal Lombardia ha sciorinato i suoi “grandi” numeri rappresentando di fatto, il 20 per cento della forza dell’atletica italiana, con 41.078 atleti tesserati, 494 società e 644 competizioni organizzate. Soddisfazione ha dato nell’ultimo anno anche il settore tecnico, con l’ampia partecipazione alle giornate di raduno, infatti nel 2014 sono state 45 con 1375 atleti e 500 tecnici coinvolti.
In numero uno italiano Fidal, Alfio Giomi, ha espresso la propria soddisfazione e l’orgoglio di rappresentare una disciplina che dice “… Mestra e scuola di vita e che, nonostante l’elevato numero di tesserati, deve ulteriormente crescere e diventare sempre più grande” edha inoltre affermato: “Non è vero che siamo vecchi, siamo giovani e siamo tanti, come si può vedere in questa platea. Non possiamo che sorridere di fronte a una gioventù che fa atletica così bene come quella lombarda.”
Fidal Lombardia: l’intervento di Alfio Giomi (VIDEO)
Di seguito hanno portato il loro saluto Pierluigi Marzorati ex campione del basket e attuale reggente del Coni della regione della Rosa Camuna: “Voglio tanti eventi sportivi per gli ospiti internazionali di EXPO 2015 e mi impegnerò per avere un velodromo con pista d’atletica indoor a Milano, ed un nuovo impianto outdoor per l’atletica da 10/20 mila posti”.
Pierluigi Marzorati: l’intervista esclusiva (VIDEO)
Gli fa eco un altro ex campione, ma di Canoa, come Antonio Rossi attuale assessore allo sport regionale: “Sarà necessaria l’unione di tutte le forze disponibili per la sistemazione degli impianti esistenti, per la costruzione di nuove strutture e per favorire, anche con le risorse scarse di cui disponiamo, il progetto di candidatura italiana per le Olimpiadi del 2024”.
Fidal Lombardia: l’intervento di Antonio Rossi (VIDEO)
I NUMERI DELLA STAGIONE 88 ititoli italiani vinti tra prove individuali e staffette nelle categorie Cadetti, Allievi, Juniores e Promesse e nel settore Assoluto; 43 le medaglie conquistate dagli atleti Master a Mondiali ed Europei; 24 gliscudetti vinti da club lombardi; 16 i record italiani migliorati (di cui 2 ottenuti grazie ad atleti lombardi inseriti nelle staffette azzurre); 29 gli atleti che hanno indossato per la prima volta la maglia della Nazionale nel 2014.
IL PROGETTO TALENTO 12 borse di studio da 1500 euro, stanziate da Fidal Lombardia nel “Progetto Talento”, sono state infine assegnate ad alcuni tra i migliori prospetti emersi nella stagione: Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950), Ilaria Verderio (Pro Sesto), Daniela Tassani (Bracco), Danielle Madam (Ilpra Atl. Vigevano), Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana), Levi Roche Mandji (Atl. Brescia 1950), Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo), Filippo Tortu (Atl. Riccardi), Luca Cacopardo (Atl. Riccardi), Luca De Maestri (Atl. Monza), Simone Fassina (Team A Lombardia) e Davide Girardi (OSA Saronno).
I PREMIATI È iniziata quindi – tra presenze illustri ed assenze giustificate per la preparazione alla nuova stagione agonistica – la passerella degli atleti con l’incoronazione dei lombardi “top”. Tanti i tanti nomi, che ci si augura di ritrovare sempre più spesso presenti nell’elite dell’atletica internazionale: Ilaria Verderio, 16enne velocista e ostacolista della Pro Sesto; Nadir Cavagna 19enne “camoscio” dell’Atl. Val Brembana; Luca Cacopardo (Atl. Riccardi Milano), Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) e Diego Marani (Fiamme Gialle/Riccardi).
A vincere il titolo di Società dell’Anno è stata l’Atletica Riccardi Milano, sodalizio fondato nel 1946 da Renato Tammaro (presente ed entusiasta sul palco), e nel 2014 campione d’Italia Assoluta su pista tra gli uomini per la quarta volta. Consegnati anche i riconoscimenti di Giudici di Gara dell’Anno (Edoardo Colombo, Elda Gualazzi, Sergio Legnani, Giuseppe Macchi, Taoufiq Saoudi) e di Tecnici dell’Anno (Giovanni Grazioli e Paolo Prestipino). Il conduttore della cerimonia Gianni Mauri ha quindi scandito i nomi degli atleti e delle società che si sono fregiate di un alloro tricolore o, per ciò che concerne i Master, siano saliti su un podio mondiale o europeo: Yassine Rachik (Cento Torri Pavia); l’Atletica Brescia 1950 e, tra i Master, Ugo Piccioli Cappelli (Atl. Paratico) e Francesca Barone (Amatori Atl. Casorate).
DANILO GOFFI Tra gli “oscar” per il 2014 spicca anche quello consegnato a Danilo Goffi che nell’anno appena trascorso ha ottenuto lo scorso 6 aprile nella maratona (con la Monza Marathon Team) con il tempo di 2:17:20 il titolo di campione Italiano. Nella Maratona di New York è stato Quindicesimo assoluto, primo MM40, primo italiano e primo europeo in 2h19’43. Per un atleta classe 72 è un risultato straordinario considerando la sua lunghissima carriera e il suo incredibile palmares.
Luca Musiani