OLANDA – Dopo due sole partite Fabiano Caruana è già solitario al comando nel forte torneo olandese di Wijk aan Zee. Oggi ha sconfitto il croato Saric in una partita caratterizzata da una lunga riflessione dell’italiano alla 15’ mossa (ben 23 minuti !): Caruana con il Bianco ha incrementato il vantaggio sin dalle prime mosse, concludendo dopo poco più di 4 ore di gioco.
Nessuno degli altri 13 giocatori ha vinto due partite, così Caruana si trova solo in testa (Ivanchuk e Vachier-Lagrave che avevano vinto il primo incontro, oggi hanno pareggiato rispettivamente con Radjabov e Jobava).
Poco combattivi in questa fase iniziale sono apparsi sia Magnus Carlsen sia Levon Aronian, sulla carta i due avversari più pericolosi per Caruana. Carlsen, campione del mondo in carica, si è accontentato di due pareggi abbastanza rapidi, Aronian ha addirittura rischiato di perdere una partita, ma poi ha ottenuto anche lui due pareggi.
Domani nel terzo turno Caruana giocherà con il nero contro il giovane olandese Giri, che dopo aver pattato con Carlsen e Aronian cercherà di fermare la marcia di Fabiano.